Omnia Mutantur - Maine Coon cattery Omnia Mutantur - Maine Coon cattery Cosa sapere
Chi siamo
Maschi
Femmine
Cuccioli attuali
Cuccioli precedenti
youngster
Cosa sapere...
Contattateci
Video
Guestbook
Link
Prima di portare a casa un essere vivente, di qualunque tipo o razza, bisogna riflettete sul fatto che sarà un impegno per tutta la sua vita e che in egual misura oggi come domani avrà bisogno del vostro affetto, del vostro tempo e delle vostre cure.
Avere un animale è sia gioia infinita che sacrificio e rinuncia, quindi dovete pensare che se poi sarà un problema organizzare le ferie non è colpa del vostro compagno peloso, ma vostra che non ci avete pensato prima!

Detto questo, quello che c'è sapere prima di portare a casa un nostro cucciolo è che:
  • Verrà ceduto solo quando sarà completamente automono e indipendente dalla madre, quindi non prima degli 85-90 giorni.

  • Quando porterete a casa il piccino avrà già ricevuto le vaccinazioni trivalenti dal nostro centro veterinario, quindi dovrete solo procedere al regolare richiamo, come riportato nel libretto sanitario che vi verrà consegnato con il cucciolo, dopo 1 anno dall'ultima iniezione.

  • Il piccino deve continuare con l'alimentazione che aveva in allevamento, quindi procuratevene qualche scorta. Se poi decidete di cambiare, siamo lieti di consigliarvi altri mangimi di qualità (non è consentito somministrare da supermercato, meno che mai avanzi di tavola!!!) ma sappiate che il cambio dev'essere fatto in maniera assolutamente graduale, per non creare problemi al piccolo.
  • Consigliamo di acquistare per tempo una palestrina dove il micio possa divertirsi, farsi le unghie e sfogare le proprie energie, anche per evitare che le sfoghi con la tappezzeria! Lasciate perdere quelle alte pochi centimetri: non solo il micio non si divertirà, ma le distruggerà in pochissimo tempo. Compratene una alta almeno un metro, con tane e postazioni per la nanna: sarà un regalo graditissimo!

  • Non è consentito ai nostri cuccioli di avere libero accesso a balconi, terrazzi, e giardini, se non opportunamente messi in sicurezza. Ricordatevi che una semplice recinzione, che può trattenere un cane, a nulla serve con un gatto. Se volete far stare il micio all'aria aperta, dovete prima chiudere terrazzi e balconi (o il giardino) con una fitta rete anche per tutta la parte superiore, in modo che anche arrampicandosi, il gatto non possa fuggire. Capiamo che può sembrare crudele, ma certamente trovare il vostro gatto schiacciato da un auto, ammalato perché ha mangiato un boccone avvelenato o contaminato, morsicato da un cane (o altro) non è affatto un giusto compromesso. Quindi questa regola serve per preservare la salute del vostro peloso.

  • Quando pensate di prendere un Maine Coon, anche tutta l'attrezzatura dev'essere acquistata di conseguenza: non comprate un normale trasportino da gatto, magari seguendo i consigli di un commerciante che non ha mai visto un maine coon! Il gattino presto crescerà e voi sarete costretti a buttare il trasportino perché non ci entrerà più. Meglio ancora un modello con le ruote, così lo potrete trasportare senza fatica.

  • Preparategli alcuni giochi in modo che il micino possa passare le ore in vostra assenza: sono gradite le palline con il sonaglino all'interno, le cannette con la piuma in fondo, i topini di pezza e altri piccoli oggetti che troverete in qualsiasi negozio di animali.

  • IMPORTANTE: mettete in sicurezza i cavi elettrici, specie quelli sottili e quindi facili da rompere con un morso! I cuccioli sono curiosi e spesso esplorano tramite l' "assaggio". Onde evitare danni ai fili e scosse al gattino, nascondete i cavi all'interno di apposite canaline oppure dietro ai mobili!


Queste sono le cose fondamentali che è bene sappiate. Per quanto riguarda il cibo, siamo fondamentalmente contrari a quello casalingo per un motivo: non potete sapere se in quello che cucinate al micio, anche se fatto esclusivamente per lui, ci sono tutte le vitamine proteine e minerali di cui ha bisogno giornalmente. E' molto meglio optare per cibi già pronti, ma che siano di ottima qualità.
Qui ne trovate una vastissima scelta, suddivisa per qualità:

www.zooplus.it


Un'altra cosa fondamentale è trovare un centro veterinario prima dell'arrivo del cucciolo a casa. Meglio scegliere un centro veterinario che offra assistenza continua 24h su 24h tutto l'anno, perché purtroppo non possiamo sapere quando ne avremo più bisogno. Potete chiedere al veterinario di mostrarvi l'intero laboratorio, al fine di verificare che il livello di pulizia ed igiene.
Nonostante il cucciolo che porterete a casa sia stato monitorato durante tutta la sua permanenza in allevamento e controllato dal centro veterinario di nostra fiducia in occasione delle vaccinazioni, consigliamo di portare il piccino a fare una visita generale appena lo porterete a casa: questo per escludere eventuali patologie latenti per le quali risponderemo noi.

Alcune piante da appartamento, per noi innocue, sono altamente nocive per i gatti. Cliccate qui sotto per visualizzare la tabella della maggior parte dei tipi di piante velenose ed i sintomi nel micio.

Vai all'elenco delle Piante Velenose